Termini Imerese, 21 marzo – Fiorisce “Bellezza” allo slargo Peppino Impastato

Giorno 21 Marzo 2015 a partire dalle ore 9.00, a Termini Imerese, presso lo Slargo intitolato a Peppino Impastato, si svolgerà la festa per il Primo Giorno Di Primavera (Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie), organizzata dall’associazione ATI (Antiracket Termini Imerese), in sinergia con Lega Ambiente (sezione Termini Imerese), la Banca
del Tempo Himerense, il Comitato per la tutela dell’ambiente, della salute e del sociale e un gruppo di mamme e di papà.
L’evento si ispira al concetto di Bellezza secondo l’idea di Peppino Impastato: “Bisognerebbe educare la gente alla BELLEZZA: perchè in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la Curiosità e lo Stupore”: è questa la scritta che si leggerà a caratteri cubitali sul muro dello Slargo Peppino Impastato, dopo l’intervento decorativo da parte dei volontari.
Sarà quindi una Giornata all’insegna della Bellezza: bellezza della curiosità,dello stupore e della meraviglia; bellezza del desiderio di conoscere, del coraggio di parlare; bellezza della spontaneità e della non-rassegnazione.
Si inizierà alle ore 9.00 : tutti pronti con guanti, rastrelli e sacchi neri per ripulire l’intera piazzetta dai rifiuti che ogni giorno vengono abbandonati sui marciapiedi e nelle aiuole.
Dalle ore 11.00 fino alle ore 13.00 si potrà scegliere una parola tra tutte quelle messe a disposizione dai volontari e imprimerla, con l’aiuto di uno stencil, sul muro dello Slargo Peppino Impastato per “lasciare un segno” del proprio passaggio, del proprio percorso. Inoltre, per i più piccoli sono previsti momenti di gioco e per tutti momenti conviviali, di ascolto consapevole e il contributo musicale della cantante Rosa Ippolito.
Con l’intento di restituire un pò di salute alla città di Termini Imerese – dicono gli organizzatori -, siete tutti invitati ad essere parte attiva della giornata, ad imprimere il vostro segno di resistenza!

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

7 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago